venerdì 17 febbraio 2012

C'è vita dopo San Valentino


Eccomi! Tornata dopo San Valentino. Vorrei ringraziare a tutti gli innamorati che avete scelto i dolci di  Pequeňa Lola per questa bella data. Coppie di cuori, cuori singoli oppure confezione speciali, a un certo punto vedevo cuori dappertutto jajajaja


Oltre ai biscotti per San Valentino ho cucinato una delle mie torte preferite, la torta Sacher. In realtà la torta Sacher non la sa fare nessuno tranne i pasticcieri del Hotel Sacher a Vienna, dove è nata la ricetta originale e segreta. Quindi possiamo parlare di “torta alla Sacher”, una torta fatta in modo simile alla originale. La cosa più difficile di cucinare questa torta secondo me è che deve essere tagliata in tre fette per inzupparla. Difficile quando non hai gli utensili adeguati, come è capitato a me. Ho usato un coltello e la torta si è rotta L. Prima ero scoraggiata, ma subito mi sono ripresa per poter pensare a una soluzione alla rottura. Ho preso un tagliapasta tondo per ottenere delle piccole Sacher e voilà, quattro Sacherini invece di una torta grande, niente male. Nonostante tutto, nella mia lista delle prossime spese pasticcieri la prima cosa a scrivere è la lira tagliatorte J


La mia ricetta è semplice, dopo aver provato diverse ricette più difficili ho scelto una che rende la torta deliziosa e che non è troppo impegnativa.


Ingredienti

120 gr di farina 00                                                                                    .
150 gr di zucchero
10 gr di lievito per dolci
160 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
4 uova

Per il ripieno:
Marmellata di albicocca 
Sciroppo al rum per inzuppare la torta: 200 ml d’acqua; 10 gr di zucchero; 60 ml di rum.

Per la copertura di glassa di cioccolato: 150 gr di cioccolato fondente; 150 gr di panna per cucinare; 75 gr di burro

Riscaldate il burro con il cioccolato nel forno a microonde (circa 90 secondi). Aggiungete le uova e lo zucchero. Amalgamate tutto con pazienza (un ingrediente fondamentale nella cucina) . Aggiungete la farina setacciata a poco a poco e poi il lievito.
Ingrassate una teglia tonda con un po’ di burro e infarinarla pure. Versate l’impasto nella teglia.
Infornate a 180° per 25 minuti e a 160° per altri 25 minuti. Non vi dico il profumo che esce dal forno…
Una volta che la torta si è raffreddata, tagliatela per ottenere tre fette (meglio con una lira tagliatorte). Inzuppate con l’aiuto di un pennello la prima fetta con lo sciroppo al rum, che si fa riscaldando l’acqua, lo zucchero e il rum insieme per pochi minuti. Poi, spalmate la marmellata. Potete usare marmellata di qualsiasi sapore, a me piace troppo il contrasto del cioccolato e della albicocca. Mettete sopra la seconda fetta e inzuppatela con lo sciroppo e la marmellata. L’ultima fetta non si deve inzuppare.
Preparate una glassa di cioccolato riscaldando a fuoco medio-basso il cioccolato, la panna e il burro.
Disponete la torta su una griglia per ricoprirla con la glassa di cioccolato, aiutatevi di una spatola o di un coltello per farlo in un modo uniforme.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, meglio non metterla nel frigo.


Questa torta vi farà impazzire. Buon appetito!







2 commenti: